Supply chain Strategia e sinergia: alla base del successo

Il principio ispiratore

Tutti gli elementi che compongono un’organizzazione devono essere parte integrante della stessa e lavorare in maniera sinergica e armonica, l’uno in diretto collegamento con l’altro. Ciascuna funzione, dall’approvvigionamento alla produzione del prodotto finale, si deve muovere verso traguardi specifici per assicurare il loro raggiungimento. Attraverso modelli manageriali evoluti, ciascun dipartimento deve rispondere in maniera puntuale ed efficace ai bisogni dell’azienda per sostenere la sua crescita.

In un quadro di business globale che diventa sempre più volatile e con processi sempre più connessi, complessi e transnazionali, la supply chain e i processi decisionali delle aziende devono essere più agili, puntuali e resistenti.

Per affrontare queste sfide, l’allineamento della strategia di business alle sue operazioni è essenziale per creare valore e soddisfare la customer base di un’impresa. Grazie all’implementazione di una supply chain efficiente ed efficace, l’azienda non solo può reagire rapidamente e con successo agli sconvolgimenti economici, tecnologici e di mercato, ma anche ottenere un vantaggio competitivo e strategico.

Consentire all’azienda di raggiungere con puntualità l’obiettivo, grazie alla gestione delle singole aree e al loro allineamento, in maniera efficace ed economicamente sostenibile, è la missione degli esperti di supply chain di Opus.

La nostra metodologia mira all’allineamento delle capacità operative del Cliente ai suoi obiettivi e alla sua strategia di business, attraverso la progettazione di una robusta supply chain, per garantire eccellenza operativa in modo semplice e distinto. I nostri specialisti creano un impatto reale che si occupa di fornitori, produzione, logistica e customer base per creare e preservare valore, al fine di raggiungere gli obiettivi del Cliente. Il risultato assicura che tutta la catena dell’organizzazione sia capace di sostenere sé stessa per rispondere a tutti i bisogni in maniera coordinata, efficiente ed efficace, senza vanificare gli sforzi di ciascun dipartimento.

Strategia di supply chain e operazioni

Servizi di benchmarking che creano una baseline partendo dalle prestazioni attuali e aiutano a misurare e prioritizzare le disparità tra le prestazioni odierne e l’eccellenza operativa.

Allineamento della visione per valutare, analizzare, quantificare i benefici che scaturiscono nell’attuare nuovi modelli operativi e cambiamenti strutturali necessari per consentire la realizzazione della strategia aziendale capaci di risolverne le criticità.

Riprogettazione del modello operativo per allineare le operazioni dell’impresa alla sua supply chain per migliorare l’efficienza dell’intera value chain.

Pianificazione delle vendite e delle operazioni

Pianificazione aziendale integrata per lo sviluppo di un piano unitario che allinei vendite, marketing, finanza e supply chain.

Pianificazione della domanda per la creazione di forecast aziendali capaci di rilevare le tendenze del mercato.

Pianificazione della fornitura per la creazione di piani finalizzati a rispondere efficacemente ai segnali di richiesta del momento.

Facilitazione di workshop, definizione di user stores e requisiti di business, supporto per la definizione di una soluzione di pianificazione in grado di guidare la crescita e il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa.

Fornitura end-to-end di soluzioni di progettazione avanzata e pianificazione (APS), compresa la progettazione di processo, sviluppo, sperimentazione, formazione e gestione del cambiamento.

Ottimizzazione del network

Riprogettazione della strategia e della rete globale in base alla footprint per allineare supply chain, supply base e la footprint dei collaboratori per soddisfare i quadri regolatori più recenti.

Aggiornamento di flessibilità della supply chain e identificazione delle capacità necessarie per migliorare i tempi di risposta, ottimizzando il capitale e i costi.

Supporto per la selezione dei siti e le trattative con autorità locali, il sequenziamento tattico e strategie di comunicazione.

Ottimizzazione della produzione

Sviluppo di strategie di produzione, destinate anche all’impianto di razionalizzazione e di espansione di produzione. Riprogettazione dei sistemi di produzione, anche in termini di operazioni lean, strategie just-in-time e fornitura sequenziale. Riduzione diretta dei costi dei materiali. Rapporto e sviluppo di partnership con la rete di fornitori.

Servizi di logistica e distribuzione

Ottimizzazione globale del trasporto attraverso strategie operative e creazione di reti di trasporto globali comprendenti punti di snodo più efficaci, alti livelli di servizi e strutture di costo sostenibili.

Esecuzione della strategia logistica attraverso modelli che allineano la progettazione organizzativa con la strategia di rete e la domanda per una gestione più efficace delle attività di adempimento e trasporto a livello globale.

Omni-channel enablement per supportare richieste di ordine multi-canali.
Sviluppo e realizzazione di strategie di sourcing.

Servizi di sourcing e procurement

Sourcing di materiali diretti e indiretti per determinare le potenziali aree di risparmio relative alla gestione sia dei costi diretti dei beni sia dei costi indiretti pertinenti la vendita, la gestione e l’amministrazione.

Management esteso delle relazioni di business mirato alla connessione di acquirenti e venditori.

Servizi per la gestione di sourcing strategico, gestione dei fornitori e gestione dei contratti.

Il processo

Assessment comprensivo della Supply Chain
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Programma di process improvment
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Risk assessment e risk management
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Sviluppo di una solida Supply Chain strategy
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Implementazione e supporto continuo
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Arricchimento del valore strategico

Le competenze in materia di Opus mirano all’allineamento tra la supply chain e la strategia di business del Cliente, che portano all’integrazione dell’ecosistema che costituisce la supply chain attraverso le funzioni di finanza, marketing e vendite, product development e IT.

Questa evoluzione porta a migliori pianificazioni finanziarie, margini, redditi e uso delle risorse trasformando la supply chain in un vantaggio competitivo in grado di stimolare valore e crescita.

Costi e benefici economici sempre sotto controllo

Quando l’azienda adotta le supply chain practice di Opus, i costi sono consistentemente ridotti attraverso l’intera value chain, dall’inventario al capitale circolante, dai materiali al procurement, così come nella produzione, nella distribuzione e nel trasporto.

Inoltre, al fine di assicurare la sostenibilità dei modelli di business evoluti, specifici per ogni Cliente, ogni progetto è definito in tutti i suoi aspetti fin dall’inizio. La preparazione di un Report Finale, delineato e condiviso con il Cliente, garantisce un aggiornamento costante circa i risultati e le efficienze economiche effettivamente raggiunti.

Superiore qualità dei prodotti e servizi

Grazie ad una supply chain performance più effettiva e reattiva, le imprese possono prendere in tempo decisioni migliori per creare valore per la loro direzione, per la customer base e tutti gli altri player coinvolti nella supply chain.

Gli obiettivi raggiunti attraverso le competenze e gli strumenti di Opus permettono di migliorare gli ambiti di customer service, controllo manageriale, flessibilità e innovazione, che a loro volta permettono di formulare una chiara, quantificabile e customer-centric visione del futuro.

Accelerazione dei processi sinergetici e delle tempistiche di mercato

La metodologia di Opus garantisce una maggiore efficienza ed efficacia su tutta la supply chain, portando ad una significativa riduzione dei lead-time e la possibilità di sviluppare strategie just-in-time.

Questa evoluzione genera lo sviluppo di sinergie, nonché la capacità costante di valutare ed agire rispetto ai cambiamenti interni ed esterni che influenzano la supply chain.

Implementazione collaborativa e orientata al risultato

L’approccio Opus riguardante co-creation e change management assicura che l’Azienda proceda da strategia a implementazione e ottenga risultati sostenibili che si adattino ai bisogni mutevoli dei propri clienti.

L’alleato per creare valore