Legal Support Sicuri sulla via maestra

Il principio ispiratore

Proteggere l’azienda internamente ed esternamente tutelandone la natura è alla base del lavoro di Opus. Il nostro obiettivo è fare chiarezza nell’ambito legale delle imprese. L’approccio progettuale che ci contraddistingue è trasferito in ambito legale con attività di analisi, assistenza e gestione.

I servizi legali costituiscono un passaggio obbligato per ogni tipologia di azienda; non esiste infatti operazione imprenditoriale che non dovrebbe essere sottoposta all’attenzione del legale.

Svolgendo una scrupolosa diagnosi delle criticità, lo specialista in discipline giuridiche sostiene l’impresa in decisioni che rischierebbero di danneggiare l’azienda.

La mission del nostro Dipartimento Legale è affiancare l’azienda in un’azione mirata nel progettare un modello organizzativo capace di sostenerla e distinguerla nella competitività.

Corporate governance

Analisi di governance e predisposizione di modelli e procedure di policy e compliance aziendale (modelli organizzativi ex D. Lgs. 231/2001, regolamenti, procedure interne e patti parasociali).

Diritto commerciale

Assistenza nell’ambito del diritto commerciale e d’impresa, in sede giudiziale e stragiudiziale, in tutti i gradi di giudizio e in tutte le giurisdizioni, nazionali e internazionali, sia a tutela del privato nei confronti delle autorità sia nei rapporti fra privati.

Supporto specialistico alle strutture aziendali di acquisto e di vendita, nell’adozione e nella relativa implementazione di Condizioni Generali di Contratto quale regolamento economico unico a base dei futuri scambi commerciali dell’azienda.

Formazione specialistica specifica del personale aziendale coinvolto nelle operazioni di acquisto e di vendita, finalizzata all’acquisizione delle tecniche di gestione operativa delle Condizioni Generali di Contratto, in caso di contrasto con Condizioni Generali confliggenti del partner commerciale (la c.d. battle of form nella disciplina giuridica uniforme degli stati europei ed extra europei).

Assistenza e formazione specialistica in materia di rapporti con Enti di Controllo comunitari e internazionali (es. OFAC), finalizzata alla predisposizione di clausole contrattuali che consentano di liberarsi dal vincolo contrattuale divenuto potenzialmente lesivo per la società e a non rendersi destinatari di sanzioni commerciali.

Assistenza in tema di redazione e negoziazione di accordi commerciali, anche cross-border, nonché pareri specialistici con particolare attenzione al settore del diritto dei trasporti, degli appalti privati e della compravendita nazionale ed internazionale, della gestione dei crediti documentari e dei termini di resa (INCOTERMS).

Partecipazione attiva nell’implementazione di strumenti negoziali volti alla tutela, gestione e valorizzazione della proprietà industriale e intellettuale, registrazione di marchi e brevetti, tutela nazionale ed internazionale dei segni distintivi, azioni di contrasto alla concorrenza sleale.

Intervento specialistico per la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi riservati agli operatori aziendali, nonché di modelli di organizzazione, gestione e controllo che consentono all’organizzazione aziendale di acquisire credibilità internazionale e di tutelarsi da eventi negativi legati alla commissione di reati per i quali sarebbe chiamata a rispondere la società in solido con l’autore dell’illecito (es. D.Lgs. 231/2001).

Diritto del lavoro

Assistenza in tema di diritto del lavoro, dalla stipulazione del singolo contratto di lavoro agli accordi sindacali per le operazioni di mobilità, dalla gestione dei procedimenti di mediazione al contenzioso giuslavoristico.

Diritto del trasporto

Assistenza ed elaborazione di strategie in tema di diritto del trasporto. Contrattualistica correlata.

Diritto doganale

Assistenza nell’ambito del diritto doganale sotto il profilo operativo e tributario, sia a tutela del privato nei confronti della pubblica amministrazione sia nei rapporti fra privati, in sede giudiziale e stragiudiziale, in tutti i gradi di giudizio e in tutte le giurisdizioni, nazionali e internazionali.

Supporto specialistico nell’individuazione e adozione di misure cautelative e best practice capaci di prevenire contestazioni da parte dell’autorità doganale, costruite su misura in base alla specifica realtà aziendale, tenendo conto non soltanto del settore merceologico e del contesto internazionale in cui opera l’azienda, ma anche della sua particolare organizzazione interna, delle sue modalità operative e delle skills che caratterizzano il personale preposto agli scambi internazionali.

Partecipazione attiva nell’individuazione – con il coinvolgimento diretto delle funzioni aziendali interessate – delle procedure da seguire per l’attribuzione della corretta classificazione tariffaria dei prodotti presenti in azienda (acquistati/trasformati/venduti), per l’individuazione dell’origine doganale degli stessi e per la corretta applicazione della disciplina speciale prevista per il Made in Italy, nonché per la corretta gestione di altri elementi rilevanti ai fini delle obbligazioni doganali, quali il valore in dogana (da considerare parallelamente al transfer pricing), gli Incoterms, il peso della merce e la Convenzione SOLAS, la liquidazione di dazi ed IVA, le accise, sino alla verifica di eventuali restrizioni all’esportazione, al fine di prevenire le conseguenze negative di una errata dichiarazione in dogana, quali ad esempio il contrabbando, l’evasione fiscale o l’applicazione delle sanzioni tributarie.

Assistenza specialistica nell’individuazione dei 7 punti chiave per la realizzazione di un efficace PIC (Programma Interno di Conformità) per i controlli del commercio di prodotti a duplice uso ai sensi del Regolamento (CE) n. 428/2009, da calibrare e tarare in base alle singole realtà.

Intervento specialistico per la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi riservati agli operatori aziendali, la redazione di pareri specialistici, la stesura di contratti, nonché la progettazione e l’implementazione di modelli manageriali evoluti che, riducendo i costi, assicurano compliance anche nei termini necessari all’azienda per l’ottenimento di procedure semplificate ovvero autorizzazioni quali, ad esempio, quella relativa all’Esportatore Autorizzato e all’Operatore Economico Autorizzato.

Privacy GDPR

Assistenza nella progettazione ed implementazione del modello organizzativo privacy che, sulla base delle effettive esigenze dell’azienda, assicuri piena conformità alla normativa vigente, attraverso specifiche attività di assessment volte alla definizione dell’AS-IS e mirate all’individuazione di eventuali gap. Assistenza nella “Valutazione di impatto del trattamento” (DPIA) per individuare i rischi ed intraprendere la conseguente adozione di misure tecniche ed organizzative, atte a garantire una gestione adeguata ed efficace dei dati personali trattati dall’azienda. Redazione e aggiornamento dell’impianto documentale, formazione del personale, esecuzione di verifiche periodiche al fine di assicurare il mantenimento, nel tempo, della conformità e della compliance aziendale in materia. Assunzione incarico DPO. Tutela, nell’ambito del contenzioso, sia di fronte all’Autorità Garante Privacy, sia in sede giurisdizionale.

Internazionalizzazione d’impresa

Assistenza nella pianificazione ed attuazione di progetti riguardanti investimenti societari all’estero, con finalità commerciali e/o produttive.

Litigation

Valutazione preventiva del rischio ed assistenza nelle controversie avanti tutte le giurisdizioni civili, penali, amministrative e speciali sul territorio italiano ed estero.

Operazioni straordinarie

Fusioni, acquisizioni, scissioni, fusioni inverse, buy back, leverage buy out.

Ristrutturazione finanziaria dell’impresa

Gestione della crisi aziendale attraverso la stipulazione di accordi di ristrutturazione del debito con i creditori. Gestione dei rapporti con gli istituti di credito. Gestione delle procedure concorsuali.

Security aziendale

Coordinamento di attività investigative interne ed esterne gestite da professionisti qualificati altamente specializzati.
Interventi interni: assenteismo, indagini pre-assunzionali, bullismo, insider trading, fedeltà dei collaboratori, dei dipendenti e patti di segretezza.
Interventi esterni: concorrenza sleale, tutela della proprietà intellettuale e dei marchi, competitive intelligence.

Il Processo

Incontro

L’incontro con il Cliente è l’occasione per identificare le esigenze e individuare gli strumenti più adeguati allo scopo di definire e pianificare le aree di intervento assicurando da subito un sostegno all’impresa:

  • Business Legal Check Up: lo strumento diagnostico che utilizziamo all’interno delle imprese per minimizzare il rischio, ligation e spese, nonché per verificare che gli aspetti legali relativi alle operazioni aziendali si attengano alla legge. Quando il Check Up legale è ultimato, il Cliente riceve una visione completa di ciò che necessita miglioramento, correzione e/o supporto in ambito legale all’interno della sua organizzazione.
  • Assessment: le attività con cui rileviamo la posizione giuridica dell’azienda e valutiamo come la stessa gestisce le sue operazioni tramite benchmark con le migliori practice e gli standard legali presenti nei Paesi in cui opera.
  • Risk Management: l’analisi attraverso la quale identifichiamo, stimiamo e definiamo le priorità dei rischi cui l’azienda è soggetta rispetto alla legge, progettando un piano che contempla interventi interni ed esterni.

Opus è in grado di assicurare la tutela completa dell’azienda grazie all’azione combinata di questi tre strumenti. Il nostro metodo agisce con uno spettro di 360°, occupandosi dell’ambito interno dell’impresa, del suo posizionamento nell’ambiente esterno e delle sue risorse per raggiungere il più efficiente utilizzo delle stesse secondo quanto prescritto dalla legge.

 

Confronto

Una volta definito il bisogno del Cliente, gli specialisti Opus si occupano di rispondere alle reali necessità. I risultati di questo secondo step sono riassunti all’interno del documento di As-Is e del Documento di vision, da cui scaturirà il Documento di progetto.

  • Il Documento di As-Is definisce la posizione e la condizione dell’azienda all’inizio del progetto, focalizzandosi sulle aree di intervento secondo parametri e variabili prestabiliti.
  • Il Documento di vision illustra la direzione, i requisiti fondamentali e le basi per lo sviluppo delle attività sul piano tecnico e operativo.
  • Il Documento di progetto permette di passare dal piano teorico a quello pratico attraverso l’implementazione delle attività presentate. Al suo interno è indicato il problema, la sua risoluzione, le parti coinvolte, le rispettive responsabilità, i tempi e i budget previsti.
Riscontro

Nel pieno rispetto della pianificazione concordata con il Cliente, Opus fornisce con la cadenza convenuta un report dettagliato che documenta in maniera puntuale, per ciascuna area di intervento, i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati. Il report finale riassume le risultanze del progetto e gli effettivi benefici ottenuti dal Cliente.

Assistenza mirata

Per un’impresa scegliere attentamente il proprio supporto legale e il professionista con il quale instaurare un rapporto di fiducia è un’attività sempre più complessa e delicata. Nel contingente scenario legale gli esperti di Opus assicurano le migliori competenze specifiche, laddove il supporto legale tradizionale all’azienda non può, di fatto, padroneggiare da solo tutte le conoscenze necessarie.

Visione integrata

Opus, grazie alla sua visione integrata e puntualmente aggiornata del panorama giuridico per l’impresa, consente di dialogare con accreditati specialisti del settore e di accedere a servizi con valori di mercato competitivi e nel pieno rispetto del budget del Cliente.

Identificazione dinamica dei problemi

Il Dipartimento Legale Opus si pone come interlocutore unico ed affidabile nel fornire soluzioni efficaci: attraverso analisi e diagnosi dettagliate viene identificato il reale bisogno dell’impresa e gli obiettivi da raggiungere.

Affiancamento costante del cliente

La conoscenza specializzata di Opus, insieme a un know-how manageriale frutto di una concreta cultura delle imprese, consente di affiancare costantemente il Cliente in un’azione capace di risolvere tutte le tematiche aziendali.

Cultura d’impresa

La sensibilità per i problemi dell’impresa e la competenza nel settore di business, all’interno del quale opera il Cliente, ci consentono di adottare un linguaggio mai imbalsamato nel gergo legalese, ma coerente e affine ai valori dell’impresa.

Rete di partner

Opus ha intessuto una fitta e consolidata rete di partner e collaboratori operanti in vari Paesi e mercati, grazie ai quali è in grado di fornire al Cliente un servizio capace di assicurare la massima professionalità ed efficacia in ogni ambito di attività e in ogni specifico mercato.

Budget chiaro e definito

Allo scopo di garantire chiarezza e puntualità, ogni progetto è definito sin dall’inizio in tutti i suoi aspetti anche riguardo all’ambito economico che tiene sempre conto del budget del Cliente.

L’alleato per creare valore