International deployment Capaci di nuove prospettive per la vostra crescita

Il principio ispiratore

La crescita di un’azienda presuppone la sua evoluzione. Per rispondere a questo bisogno, è necessario conoscere in maniera adeguata la sua natura e comprendere tutti gli ambiti nei quali essa può evolvere e manifestare il proprio valore. Talvolta, guardare al di fuori dei confini territoriali in cui l’impresa lavora può rappresentare un’opportunità che, nel momento in cui viene colta, grazie ai mezzi, strumenti e competenze necessari, può diventare un vitale punto di svolta.

Gli esperti in internazionalizzazione di Opus sostengono e distinguono nella competitività dei settori le aziende italiane che valutano e decidono di espandersi in nuovi mercati. Col medesimo principio, Opus supporta imprese estere che si relazionano col mercato italiano.

Applicando una metodologia unica, di proprietà e con l’ausilio di strumenti di ultima generazione, i nostri specialisti sono in grado di combinare le necessità di un’azienda con un mercato che possa soddisfarne le esigenze ed esaltarne i punti di forza.

Il nostro obiettivo: individuare le forze e le opportunità del Cliente per creare condizioni concrete e uniche che costituiranno le fondamenta dei suoi vantaggi competitivi, sia nel suo paese d’origine sia all’estero.

Analisi e selezione del mercato

Individuazione dei Paesi che offrono le migliori opportunità in relazione al core business del Cliente. Condivisione di tutte le informazioni necessarie per operare con successo nel mercato individuato, sia dal punto di vista economico/giuridico sia sotto il profilo sociale. Segmentazione del mercato, tendenze e prospettive di sviluppo. Identificazione dei segmenti obiettivo.

Training e assistenza in sviluppo commerciale

Attività di training, workshop e supporto sul campo in tema di sales effectiveness, tecniche di negoziazione, management multiculturale, leadership development e teamworking.
Assistenza per lo sviluppo di nuove relazioni e partnership con distributori, fornitori e clienti, fino agli ultimi passi dell’acquisizione.

Training in materia giuridica e economica

Formazione volta ad assicurare le competenze necessarie affinché le risorse interne dell’azienda possano gestire in maniera adeguata tutte le tematiche connesse alle relazioni internazionali e rapportarsi correttamente con i partner e le autorità.

Contrattualistica internazionale

Contratti di appalto internazionali, real estate, contratti di trasporto internazionale.

Pratiche amministrative

Supporto nella gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni locali e statali, copertura legale, amministrativa e strategica, assistenza nella partecipazione a bandi di gara e ottenimento sovvenzioni.

Litigation

Gestione dell’arbitrato commerciale internazionale e recupero crediti. Valutazione preventiva del rischio e assistenza specializzata nelle controversie innanzi a tutte le giurisdizioni, comprese quelle unionali.

Supply chain

Analisi delle infrastrutture, assistenza ed elaborazione di strategie in tema di diritto del trasporto e contrattualistica collegata. Gestione del contenzioso.

Diritto doganale

Assistenza sotto il profilo operativo e tributario. Supporto nell’adozione delle misure preventive del contezioso con l’agenzia delle Dogane. Accompagnamento nell’ottenimento delle procedure semplificate, certificazioni doganali in tema di AEO e sicurezza delle merci nelle spedizioni internazionali. Assistenza nell’attribuzione dell’origine delle merci da esportare in Paesi extraunionali e della corretta applicazione della normativa italiana in tema di Made in Italy. Assistenza completa nel contenzioso con l’agenzia delle Dogane.

Gestione delle risorse umane

Analisi del fabbisogno e attività di recruiting. Stipulazione contratti, distaccamento di lavoratori, assistenza in materia di diritto del lavoro e pratiche amministrative. Pareri e gestione contenzioso.

Cost management

Identificazione e analisi dei bisogni, razionalizzazione dei costi generali e monitoraggio costante dei risultati.

Il processo

Conoscenza del Cliente
1 +
+

Il progetto di internazionalizzazione inizia con l’analisi patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda, per determinare il suo posizionamento competitivo.

Individuazione delle risorse
2 +
+

Conoscere i bisogni critici dei nostri Clienti ci permette di individuare il mercato nel quale l’impresa può funzionare con successo, mantenendo la sua natura.

Scelta del mercato
3 +
+

In base alla natura e alle specifiche esigenze del Cliente derivano precisi attributi che il mercato estero dovrà soddisfare per permettere all’azienda di raggiungere i suoi

Strategia di entrata
4 +
+

Combinando la tipologia di risorse necessarie e il mercato scelto, è possibile stabilire la strategia che permetterà al Cliente di posizionarsi e operare nel nuovo mercato con

Feedback
5 +
+

Opus assicura un aggiornamento dettagliato e costante all’Azienda riguardo tutte le aree di intervento, nel pieno rispetto di quanto concordato, con la cadenza convenuta.

Integrazione dell’Azienda nel mercato estero

Il nostro obiettivo è di raggiungere la completa integrazione dell’Azienda all’interno del mercato estero e di fornire tutto il supporto necessario a mantenere una posizione di rilievo nello stesso.

Assistenza mirata

La costruzione della strategia in entrata, le collaborazioni, l’assistenza e ogni altro aspetto del processo di internazionalizzazione vengono studiati e ritagliati su misura dell’Azienda e delle sue reali necessità.

Training e continuo aggiornamento

Opus costantemente assicura ai propri Clienti la disponibilità di informazioni aggiornate sui singoli mercati e sul peso specifico dei singoli segmenti e players. Opus si assicura che l’Azienda conosca e applichi le specifiche normative vigenti di riferimento, nazionale e internazionale.

Competenze integrate

Grazie alla visione integrata e al lavoro in sinergia di tutte le sue Business Unit, Opus è in grado di rispondere a ogni esigenza e garantire l’investimento di risorse ed energie indirizzate verso canali strategici verificati.

Affiancamento costante del cliente

Il dipartimento è composto da un gruppo di eccellenze professionali, con una solida esperienza nel settore dell’internazionalizzazione e del commercio estero. Opus affianca costantemente il Cliente, dalla fase organizzativa e di corretta strutturazione aziendale, fino all’elaborazione e alla riuscita implementazione delle strategie d’entrata nel mercato estero.

Costi e benefici economici sempre sotto controllo

Al fine di assicurare la sostenibilità dei modelli di business evoluti, elaborati per ogni specifico Cliente, ogni progetto è definito, dall’inizio, in tutti i suoi aspetti. Inoltre, la predisposizione di un report finale, condiviso con il Cliente, garantisce un costante aggiornamento circa i risultati conseguiti.

Promozione e networking

Grazie al network internazionale e al know-how dei suoi specialisti, Opus assiste i propri Clienti nella creazione di una sofisticata rete di contatti e relazioni internazionali, fondamentali per mantenere la posizione all’interno del mercato e per creare strategie di sviluppo originali e innovative. A questo scopo i nostri esperti sono anche responsabili per l’organizzazione di incontri mirati all’attivazione di collaborazioni e partnership in funzione dell’internazionalizzazione.

L’alleato per creare valore