Il principio ispiratore

La crescita di un’azienda presuppone la sua evoluzione. Per rispondere a questo bisogno, è necessario conoscere in maniera adeguata la sua natura e andare a comprendere tutti gli ambiti nei quali essa può evolvere e manifestare il proprio valore. Talvolta, guardare al di fuori dei confini territoriali in cui l’impresa lavora può rappresentare un’opportunità che nel momento in cui viene colta, grazie ai mezzi, strumenti e competenze necessari, può addirittura diventare un vitale punto di svolta.

Gli esperti in internazionalizzazione di Opus, attraverso competenze altamente specializzate, sostengono e distinguono nella competitività dei settori le aziende italiane che valutano e decidono di espandersi in nuovi mercati. Col medesimo principio, Opus supporta imprese estere che si relazionano col mercato italiano. Applicando una metodologia unica, di proprietà e con l’ausilio di strumenti di ultima generazione, i nostri specialisti sono in grado di combinare le necessità di un’azienda con un mercato che possa soddisfarne le esigenze ed esaltarne i punti di forza.

Il nostro obiettivo: individuare le forze e le opportunità specifiche di ciascuna realtà aziendale, per creare condizioni concrete e uniche che costituiranno le fondamenta dei suoi vantaggi competitivi, sia nel suo paese d’origine sia all’estero. Il risultato tiene conto dell’integrazione efficiente ed efficace delle attività aziendali nei nuovi mercati, senza alterarne la natura né la cultura.

Le aree di intervento

Analisi e selezione del mercato

Individuazione dei Paesi che offrono le migliori opportunità in relazione al core business del Cliente. Condivisione di tutte le informazioni necessarie per operare con successo nel mercato individuato, sia dal punto di vista economico/giuridico sia sotto il profilo sociale. Segmentazione del mercato, tendenze e prospettive di sviluppo. Identificazione dei segmenti obiettivo.

Training e assistenza in sviluppo commerciale

Attività di training, workshop e supporto sul campo in tema di sales effectiveness, tecniche di negoziazione, management multiculturale, leadership development e teamworking. Assistenza comprensiva per lo sviluppo di nuove relazioni e partnership con distributori, fornitori e clienti, fino agli ultimi passi dell’acquisizione.

Training in materia giuridica e economica

Formazione volta ad assicurare le competenze necessarie affinché le risorse interne dell’azienda possano gestire in maniera adeguata tutte le tematiche connesse alle relazioni internazionali e rapportarsi correttamente con i partner e le autorità.

Contrattualistica internazionale

Contratti di appalto internazionali, real estate, contratti di trasporto internazionale.

Pratiche amministrative

Supporto nella gestione dei rapporti con le pubbliche amministrazioni locali e statali, copertura legale, amministrativa e strategica, assistenza nella partecipazione a bandi di gara e ottenimento sovvenzioni.

Litigation

Gestione dell’arbitrato commerciale internazionale e recupero crediti. Valutazione preventiva del rischio e assistenza specializzata nelle controversie innanzi a tutte le giurisdizioni, comprese quelle unionali.

Supply chain

Analisi delle infrastrutture, assistenza ed elaborazione di strategie in tema di diritto del trasporto e contrattualistica collegata. Gestione del contenzioso.

Diritto doganale

Assistenza sotto il profilo operativo e tributario. Supporto nell’adozione delle misure preventive del contezioso con l’agenzia delle Dogane. Accompagnamento nell’ottenimento delle procedure semplificate, certificazioni doganali in tema di AEO e sicurezza delle merci nelle spedizioni internazionali. Assistenza nell’attribuzione dell’origine delle merci da esportare in Paesi extraunionali e della corretta applicazione della normativa italiana in tema di Made in Italy. Assistenza completa nel contenzioso con l’agenzia delle Dogane.

Gestione delle risorse umane

Analisi del fabbisogno e attività di recruiting. Stipulazione contratti, distaccamento di lavoratori, assistenza in materia di diritto del lavoro e pratiche amministrative. Pareri e gestione contenzioso.

Cost reduction

Identificazione e analisi dei bisogni, razionalizzazione dei costi generali e monitoraggio costante dei risultati.

I vantaggi

Integrazione effettiva ed efficace dell’azienda nel mercato estero

Il nostro obiettivo è di raggiungere la completa integrazione dell’azienda all’interno del mercato estero e di fornire tutto il supporto necessario a mantenere una posizione di rilievo nello stesso.

Assistenza mirata

La costruzione della strategia in entrata, le collaborazioni, l’assistenza e ogni altro aspetto del processo di internazionalizzazione vengono studiati e ritagliati su misura dell’azienda e delle sue specifiche necessità.

Training e continuo aggiornamento

I nostri Clienti hanno costantemente a disposizione informazioni aggiornate sui singoli mercati e sul peso specifico dei singoli segmenti e players. Opus si assicura che l’azienda conosca e applichi le specifiche normative vigenti di riferimento, nazionale e internazionale.

Competenze integrate

Grazie alla visione integrata e al lavoro in sinergia di tutte le sue Business Unit, Opus è in grado di rispondere a ogni esigenza e garantire l’investimento di risorse e energie indirizzate verso canali strategici verificati.

Affiancamento costante del cliente

Il nostro dipartimento è composto da un gruppo di eccellenze professionali con una solida esperienza nel settore dell’internazionalizzazione e del commercio estero. Opus affianca costantemente il Cliente, dalla fase organizzativa e di corretta strutturazione aziendale, fino all’elaborazione e alla riuscita implementazione delle strategie d’entrata nel mercato estero.

Costi e benefici economici sempre sotto controllo

Al fine di assicurare la sostenibilità dei modelli di business evoluti, elaborati per ogni specifico Cliente, ogni progetto è definito, dall’inizio, in tutti i suoi aspetti. Inoltre, la predisposizione di un report finale, consegnato e condiviso con il Cliente, garantisce un costante aggiornamento circa i risultati e le efficienze economiche effettivamente conseguite.

Promozione e networking

Grazie al network internazionale e al know-how dei suoi specialisti, Opus assiste i propri Clienti nella creazione di una sofisticata rete di contatti e relazioni internazionali, fondamentali per mantenere la posizione all’interno del mercato e per creare strategie di sviluppo originali e innovative. A questo scopo, i nostri esperti sono anche responsabili per l’organizzazione di tavole rotonde e incontri mirati all’attivazione di collaborazioni e partnership in funzione dell’internazionalizzazione.

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Il nostro processo

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  • Conoscenza
    del Cliente

    Il progetto di internazionalizzazione inizia con l’analisi patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda, per determinare il suo posizionamento competitivo, le sue necessità e le sue potenzialità in mercati esteri. L’analisi delle SWOT ha l’obiettivo di individuare i punti di forza e i margini di miglioramento di un’impresa, e come questi possono essere sfruttati per massimizzare le opportunità e minimizzare le difficoltà presentate dall’ambiente esterno all’azienda.

  • Scelta
    del mercato

    In base alla natura e alle specifiche esigenze del Cliente derivano precisi attributi che il mercato estero dovrà soddisfare per permettere all’azienda di raggiungere i suoi obiettivi. La scelta del mercato in cui operare si compone di tre fasi analitiche, che hanno come focus principale le richieste e le necessità del Cliente:

    L’analisi di mercato ne definisce l’attrattività, rivolgendosi al livello con cui il mercato soddisfa le esigenze dell’azienda.

    L’analisi PESTEL prende in considerazione la cornice politica, economica, sociale, tecnologica, ambientale e legale del mercato straniero di riferimento, affinché l’azienda possa operare in sicurezza.

    L’analisi dei competitors precisa le possibilità e gli strumenti con cui l’azienda può funzionare con successo nel nuovo mercato, considerando i concorrenti già operanti nel quadro di riferimento.

  • Feedback

    Nel pieno rispetto del piano concordato con il Cliente, Opus lo aggiorna dettagliatamente, con la cadenza convenuta, riguardo a tutte le aree di intervento. Il Report Finale riassume il piano di implementazione nel rispetto degli obiettivi prestabiliti, con una descrizione dettagliata degli step da seguire per permettere all’azienda la completa integrazione nel nuovo mercato. Gli esperti di Opus affiancano l’azienda passo dopo passo, entro termini e modalità concordati, assicurando assistenza totale per garantire il raggiungimento concreto di ogni obiettivo.

  • Individuazione
    delle risorse

    Conoscere i bisogni critici dei nostri Clienti ci permette di individuare le risorse necessarie tra quelle che i paesi esteri mettono a disposizione delle aziende. Queste analisi si svolgono attraverso quattro fasi distinte ma tra loro connesse:

    La ricerca di materie prime e risorse umane per la produzione e lo sviluppo dell’impresa.

    La ricerca di un nuovo mercato per ampliare la customer base.

    Il bisogno di espandersi per guadagnare efficienza e risparmio, soprattutto in termini di operazioni, attività finanziarie e IT.

    La necessità di acquisire nuove tecnologie per rimanere innovativi e aggiornati nel settore e nelle aree di competenza dell’azienda.

    Questa analisi metodica permette la definizione coerente di un mercato in cui l’impresa può funzionare con successo, mantenendo la sua natura.

  • Strategia
    di entrata

    Combinando la tipologia di risorse necessarie e il mercato scelto, è possibile stabilire la strategia che permetterà al Cliente di posizionarsi e operare nel nuovo mercato con successo. Gli esperti Opus si occupano di tutte le strategie d’entrata in un mercato estero, in particolare:
    • Attività di import e export;
    • Attività di licensing e franchising;
    • Attività di outsourcing, contract manufacturing, offshoring e nearshoring;
    • Alleanze strategiche con aziende operanti a livello locale;
    Investimenti diretti per il controllo e la gestione di attività in paesi esteri, tra cui attività di acquisizione, acquisizione parziale, joint ventures, investimenti in portfolio esteri e apertura di filiali.

Contenuto in fase di allestimento

Stiamo aggiornando i contenuti di questa business unit con gli ultimi risultati raggiunti.
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